PROQUA
PROGETTO SISTEMA AZIENDALE DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA'

L'intervento ha avuto lo scopo di riqualificare l'azienda partendo dal presupposto che l'obiettivo ultimo a cui si deve tendere è la piena soddisfazione del Cliente. Ciò richiedeva che prima si realizzassero le condizioni per il controllo effettivo del sistema tecnico produttivo in tutte le sue componenti. Il progetto è stato pertanto articolato in due fasi distinte:

1. riprogettazione e realizzazione del sistema di pianificazione e programmazione delle risorse produttive;

2. realizzazione del Sistema di Qualità aziendale specifico.

La prima fase:
la Clientela, sempre più, è orientata a formulare dei programmi di consegna su piccole quantità, eliminando accumuli onerosi di merce a magazzino, evitando controlli qualitativi sul materiale in entrata, con l'obiettivo di immetterlo direttamente sulle linee di produzione. L'enunciato, aprì a ventaglio, un'innumerevole quantità di quesiti e sottoproblemi di tipo organizzativo e pratico, che l'utilizzatore finale non vede, ma che hanno comportato diversi mesi di lavoro per la loro soluzione pratica, e che tuttora si possono esprimere in un'unica parola: flessibilità.

Riduzione delle scorte
- miglioramento dell'attività di pianificazione degli approvvigionamenti;
- miglioramento della programmazione delle attività di fabbricazione;
- nuovi criteri di programmazione della produzione, sugli ordini dei Clienti ed "al più tardi";

Riduzione dei costi di struttura
- realizzazione e semplificazione delle procedure di registrazione ordini, approvvigionamento, immagazzinamento, programmazione della produzione, spedizioni;
- riprogettazione della struttura organizzativa, ricomposizione e riassegnazione dei ruoli;

Miglioramento del livello di servizio al Cliente
- riduzione dei tempi di consegna;
- rispetto delle date di consegna;
- sincronizzazione delle fasi di lavorazione e trasformazione;
- migliore integrazione delle funzioni commerciali con quelle di produzione;
- controllo della Qualità.

Lo schema seguente esemplifica l'impostazione dei principi di pianificazione e programmazione della produzione adottata:

il processo di pianificazione e programmazione operativa della produzione

Si sono pertanto creati tre momenti di organizzazione delle informazioni, rappresentati da tre vasche con i relativi rubinetti.

La prima vasca rappresenta la raccolta degli ordini da Clienti, diversi per quantità, diversi per qualità, per articolo, per data consegna. La Pianificazione che agisce sul rubinetto sottostante organizza gli ordini Cliente per prevista consegna e predispone gli eventuali ordini a Fornitore di materie prime con un orizzonte a medio termine, riversando nella vasca sottostante, a cadenza settimanale gli ordini per la produzione.

La Programmazione Operativa agirà sul rubinetto sottostante organizzando un piano settimanale di produzione da eseguirsi, rilasciando giornalmente ai reparti di produzione le informazioni necessarie a produrre. Il ritorno giornaliero delle informazioni sull'avanzamento dei lavori in produzione, aggiusterà la cadenza dei lavori per il rilascio dei giorni seguenti.

Le informazioni di ritorno consentono di:
- agire aprendo o chiudendo i rubinetti a monte, modellando il livello d'ordini presenti in ogni vasca;
- dialogare con i Clienti in merito alle consegne.

La seconda fase:
Nella secoda fase del progetto l' azienda ha ritenuto di potenziare il livello di servizio attraverso l'inserimento di un piano organico di Qualità Totale. A tale scopo sono state scelte a riferimento le Norme UNI EN ISO 9002, concentrandosi sullo svolgimento delle seguenti attività:
- la formazione del personale inerente gli aspetti tecnici e procedurali sulla assicurazione della Qualità;
- l'organizzazione del controllo di Qualità con il dimensionamento delle risorse e la definizione delle modalità operative e delle procedure in accordo con le normative UNI EN ISO 9002;
- la stesura della Norme e Procedure a documentazione del Sistema di Qualità (Manuale della Qualità);

Le attività relative a questa seconda fase del progetto, sono strettamente collegate con le attività svolte nella fase precedente; in particolare, la base dei dati, gli strumenti di supporto e le procedure operative già realizzate, sono state predisposte in funzione della successiva implementazione del controllo di Qualità in azienda.

Tutte le funzioni aziendali sono state coinvolte direttamente, seppure in misura diversa, nel processo di cambiamento avviato con il progetto indicato e questo appare evidente in considerazione dell'elevato grado di integrazione che contraddistingue i progetti che hanno per obiettivo la realizzazione dei Sistemi di Qualità.

In termini più concreti, i cambiamenti più evidenti che riguardano le singole funzioni aziendali si possono così riassumere:

A) la funzione Commerciale, attraverso la modifica delle procedure di order entry ed il loro interfacciamento con la funzione di Pianificazione, migliora la propria capacità di fornire al Cliente una indicazione precisa delle date di consegna e dello stato di avanzamento dei lavori;

B) la funzione Produzione trova nella pianificazione un riferimento oggettivo che le consente di migliorare la capacità di risposta alla domanda del mercato;

C) alla Direzione Tecnica di progettazione viene assegnato il compito di sovraintendere alla progettazione dei cicli di lavorazione curandone sia il contenuto tecnologico, sia il contenuto gestionale;

D) la funzione Pianificazione, che non era presente nel precedente organigramma, si pone quale elemento cardine di raccordo tra le dinamiche del mercato e le condizioni operative di fabbrica;

E) la funzione Assicurazione Qualità viene ad inserirsi, a pieno titolo, per la prima volta nell'organigramma aziendale, libera da rapporti gerarchici.

Predisposizione del manuale di garanzia della Qualità
Scopo del manuale della Qualità è di comunicare sia all'interno (struttura organizzativa) che all'esterno (mercato dei Clienti e dei Fornitori, organismi ufficiali,....), i principi e le norme seguiti dall'azienda al fine di assicurare la Qualità. Nel manuale della Qualità sono specificate le strutture e i meccanismi di interrelazione su cui poggia l'organizzazione, sono delineate le politiche di gestione e sono identificate le responsabilità connesse con la conduzione aziendale per la Qualità.

I contenuti del manuale della Qualità della G. Guerra Group spa sono così suddivisi:
- struttura del manuale;
- responsabilità della direzione
- sistema Qualità
- riesame del contratto
- controllo della documentazione
- approvvigionamento
- prodotti forniti dal committente
- identificazione e rintracciabilità dei prodotti
- controllo del processo di produzione
- prove, controlli e collaudi
- controllo apparecchiature per prove, controllo e collaudo
- stato delle prove, controlli e collaudi
- metodologia prodotto non conforme
- azioni correttive e preventive
- movimentazione, immagazzinamento, imballo, conservazione e consegna
- controllo registrazione della Qualità
- verifiche ispettive interne
- addestramento: Norme ed informazioni per gli addetti
- assistenza
- tecniche statistiche

L'attività ispettiva di monitoraggio periodico, a cadenza variabile, dell'attuazione puntuale delle procedure indicate nel manuale della Qualità valuta il rispetto di tutte le condizioni operative che ricadono sotto la responsabilità di una funzione/servizio, di un reparto aziendale o di un fornitore.

Le persone che nell'organigramma sono indicate quali responsabili di funzioni hanno la responsabilità delle attività indicate nelle didascalie, comprensive dell'attività propria e di quella dei collaboratori.